Attualità

Biblioteca comunale nuova e ancora più ricca

Tommaso Cerno, giornalista, direttore de L’Espresso e scrittore, ospite speciale all’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Comunale

Giornalista Tommaso Cerno

Un nuovo importante traguardo nel percorso di valorizzazione dell’offerta culturale e nel contemporaneo recupero dei più importanti edifici storici della cittadina savinese.

“La nuova biblioteca è un ulteriore passaggio del nostro complessivo progetto di rilancio culturale. Una biblioteca è un luogo di aggregazione, di accoglienza e condivisione di conoscenze, uno strumento e una risorsa per la promozione della lettura, fondamentale anche per la produzione dell’identità del territorio. La nuova struttura, che è il risultato di un investimento totalmente a carico del Comune, sarà priva di barriere architettoniche e fruibile da tutti, senza distinzione di età né limiti di alcun tipo. Sarà un luogo vivo e accogliente, a disposizione di tutti e rappresenterà un tesoro a disposizione della città nel futuro. Importante sarà il legame con la Rete Bibliotecaria Aretina, che permetterà di usufruire di una vasta serie di servizi aggiuntivi” - spiega il Sindaco Margherita Scarpellini.

Il patrimonio bibliotecario di Monte San Savino si è arricchito in particolar modo nella sezione per ragazzi, ampliata grazie ai proventi della manifestazione “Deejay’s for children”. La cerimonia di inaugurazione della nuova biblioteca, che è intitolata al Cardinale Giovanni Colombo e si trova all’interno di Palazzo Galletti nella centralissima Piazza Gamurrini, si svolgerà alle ore 11 di sabato 8 Aprile.

Sabato pomeriggio, alle ore 16.30, nella nuova biblioteca si svolgerà il primo appuntamento dedicato ai bambini con letture animate e laboratori creativi, realizzati in collaborazione con Athena.