Attualità

Fiume Esse, situazione tornata sotto controllo

Un fine settimana caratterizzato dal maltempo con conseguenti disagi e molti allagamenti soprattutto in provincia di Arezzo e a Siena

Lo straripamento dell’Esse tra Verniana e Monte San Savino ha provocato numerosi disagi alla viabilità. Fin dalle prime ore di ieri, infatti, erano chiuse due strade, la Sp 19 Verniana-La Balda e la Sp 19 zona Salciaia, Sant’Antonio e il sottopasso Via delle Macine. Grazie a lavoro di tecnici e addetti ai lavori le strade sono state riaperte nella tarda serata.

Il sindaco di Monte San Savino, Margherita Scarpellini, ringrazia tutti coloro che hanno lavorato fin dalle prime ore del giorno per gestire al meglio la situazione.

A Civitella in Valdichiana, altro territorio molto colpito dal maltempo, i dipendenti del Comune e le ditte esterne hanno lavorato su più fronti e le operazioni di ripristino si sono svolte ad Oliveto dove le piogge avevano provocato una frana, così come tra Casalcincio, Pieve a Maiano e Viciomaggio. La situazione è tornata alla normalità nel tardo pomeriggio di ieri.

Gli accumuli di ieri sono stati importanti: nella zona di Arezzo sono caduti quasi 100 litri per metro quadrato nel giro di 24 ore in Toscana. Adesso l’intensa perturbazione, a carattere di fronte freddo, sta scivolando verso Sud e tra martedì e mercoledì delle correnti fredde provenienti dal Nord Europa arriveranno sulla nostra penisola causando un più deciso calo termico, con le temperature che scenderanno di alcuni gradi in gran parte del Paese.