Attualità

Golosità natalizie, tra i migliori c'è un savinese

"Mastro panettone" è un concorso nazionale: tra i finalisti anche Stefano Lorenzoni di Arte Dolce. E' candidato in due categorie

C'è anche un pasticcere di Monte San Savino tra i finalisti del concorso "Mastro Panettone", giunto alla quarta edizione e organizzato a livello nazionale da Goloasi.it.  

Si tratta di Stefano Lorenzoni di "Arte Dolce", candidato in due categorie: "Miglior panettone artigianale tradizionale" e "Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato".

L'iniziativa premia i panettoni artigianali più buoni dell’anno e nel 2020 anche i pandori. Si avvicina la fase finale, dopo la conclusione della prima parte dedicata alle degustazioni a cura della commissione tecnica. 

I finalisti sono 26 per la categoria “Miglior panettone artigianale tradizionale”, 20 per “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato” e 14 per la nuova categoria “Miglior pandoro artigianale”. Sono stati decretati a seguito degli assaggi di 150 panettoni tradizionali, 116 al cioccolato e 38 pandori, con una serie di punteggi ex aequo che hanno allungato la lista dei lievitati in finale rispetto a quanto previsto dal regolamento. 

La degustazione finale si svolgerà lunedì 9 novembre  all’Hotel Excelsior di Bari. “Mastro Panettone” è l'unico concorso sul panettone in Italia che non mette vincoli sulle materie prime da impiegare, se non quello dell’utilizzo di lievito madre e di canditi senza anidride solforosa, e soprattutto il solo che richiede il rispetto del disciplinare di legge che indica forma, processo produttivo ed elenco ingredienti con le percentuali minime di utilizzo di alcuni di essi. 

Stefano Lorenzoni ha aperto la sua attività nel 2003 ed è docente di corsi di cake design e pasticceria di tutti i livelli, organizzati dal Confcommercio di Arezzo.