Attualità

Falegnami a Zappalorto, c'è l'accordo di vendita

La storica azienda di Castelfiorentino in "sinergia" con l'impresa del Monte acquistata dal marchigiano Rossini del 2019

E’ raro, nelle vertenze, ascoltare l’emozione nelle parole dei tecnici; difficile, oltretutto, sentire rappresentanti sindacali che dopo una battaglia dura e durata anni ringraziano “tutte le parti”. Rarissimo assistere al ‘benvenuto in famiglia’ rivolto a un imprenditore di un’altra regione.

La Falegnami di Castelfiorentino, storica azienda specializzata nella lavorazione del legno, ieri mattina è riuscita in questo e altro durante la presentazione dell’accordo di vendita con Zappalorto, azienda di Monte San Savino specializzata nella produzione di cucine, a sua volta acquisita dall’imprenditore marchigiano Giorgio Rossini nel 2019.

Si sono ritrovate in remoto le parti che hanno permesso l’assunzione di 17 lavoratori nella nuova proprietà e ammortizzatori e ripescaggi fino a 5 anni per gli altri 32 rimasti all’azienda di Castelfiorentino. L’azienda non è morta, hanno ripetuto in molti, perché prospettiva e capacità produttiva sono salve. Il futuro riparte da qui.

A condurre il tavolo Valerio Fabiani, consigliere del presidente Giani per il lavoro e le crisi aziendali, che ha affidato a Carmen Toscano la presentazione dell’accordo. 

Collegato ‘a sorpresa’ anche Eugenio Giani, che ha salutato “un successo della Valdelsa e del sindaco Alessio Falorni”. Le parti in causa hanno dimostrato “la capacità di governare una situazione molto delicata”.