Attualità

E' aretina la migliore porchetta d'Italia

Cinque Spilli dalla Guida dei Salumi alla prelibatezza cotta a legna della famiglia Iaconomi. Da una piccola bottega di paese al successo nazionale

La porchetta della Salumeria Monte San Savino - immagine da Fb

"La nostra porchetta cotta a legna è stata insignita dei Cinque Spilli dalla prestigiosa Guida Salumi d’Italia come Migliore Porchetta d’Italia. Una grandissima soddisfazione per quello che consideriamo il nostro gioiello di famiglia".

Così Alessandro Iacomoni, della Salumeria Monte San Savino, che festeggia questo importante traguardo.

“Un ringraziamento particolare va ai miei genitori, da una piccola bottega di paese è partito tutto quello che oggi è diventata la nostra azienda. Ci hanno tramesso la passione e il grande rigore nel rispettare le tradizioni e questo riconoscimento rappresenta anche una ulteriore conferma della bontà del nostro approccio al lavoro. La Porchetta di Monte San Savino è oggi un prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Toscana, con regole e protocolli di produzione, ed è un autentico prodotto che valorizza tutto il nostro territorio in quanto gli ingredienti provengono rigorosamente dalla Valdichiana così come rigorosa deve essere la cottura, nel forno a legna. Tutto questo ne fa un prodotto non replicabile al di fuori della Valdichiana. Ringrazio inoltre tutti i nostri collaboratori, senza di loro non sarebbe stato possibile il raggiungimento di questo riconoscimento.”