Cronaca

Crolla parte del muro medievale vicino alla scuola

All'origine del cedimento potrebbero esserci anche le forti piogge della scorsa settimana. Area già messa in sicurezza, strada chiusa

Le forti piogge che la scorsa settimana hanno colpito la Valdichiana aretina potrebbero essere alla base, ma le cause restano ancora da chiarire, del crollo di parte di un muro medievale nel centro storico di Monte San Savino. Un crollo che ha causato l'interruzione della circolazione in una delle strade principali della cittadina e vicino alla scuola nei pressi di Porta Romana.

Il cedimento è avvenuto questa mattina intorno alle 5 in via 26 Maggio, senza provocare danni a cose o persone. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il sindaco Gianni Bennati e la comandante della polizia municipale Monica Crestini, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dell'area e alla verifica dei danni oltre che a liberare la strada. Predisposto anche un senso di viabilità alternativo per gli scuolabus.
"La famiglia proprietaria dell'immobile - spiega Crestini - da tempo aveva segnalato crepe ed era in attesa del nulla osta da parte della Soprintendenza per effettuare i lavori trattandosi di parte di mura storiche".

L'amministrazione ed i tecnici hanno reso noto che i prevede la riapertura e il ripristino della normale viabilità lunedì 26 o martedì 27 settembre.