Attualità

Cittadini senza medico, la Asl ci mette la pezza

Nei giorni scorsi si è verificata una situazione di "vuoto" per il pensionamento di un dottore e l'impegno improvviso del sostituto. Cosa succederà

"Un vuoto" tra i medici di famiglia. E' quello che si è verificato nei giorni scorsi a Monte San Savino ma che sembrerebbe aver trovato già una soluzione.

L'assessore Erica Rampini ha infatti informato la cittadinanza tramite Facebook che nei giorni scorsi è andato in pensione il dottor Fiorucci. 

"La Asl - precisa l'assessore - si era prontamente attivata cercando di coinvolgere il dottore che stava sostituendo, cioè Giambagli ma è stato chiamato alla specializzazione e, per legge, non è consentito esercitare la professione mentre si frequenta il corso. Quindi attualmente sono scoperti i pazienti di entrambi i medici. Sono stati contattati altri tre dottori ma nessuno di loro ha accettato l’incarico. Una di queste lo ha comunicato il 31 mattina. Non è stato facile trovare i sostituti: sia per l’aumento della richiesta di dottori (Usca, vaccinazioni..) sia per l’inizio dei corsi universitari". 

Però ecco la buona notizia e cioè che da domani entrerà il nuovo sostituto, anche se solo per uno dei due medici. "Quindi i pazienti del medico sostituito passeranno automaticamente al nuovo dottore. Gli altri devono fare la scelta del nuovo dottore" conclude l'assessore Rampini in attesa di informazioni più precise da parte della Asl.

Ecco come: tramite email all’indirizzo cambiomedico.ar@uslsudest.toscana.it,  allegando la copia della carta di identità, il nominativo del nuovo medico e il proprio numero di telefono; o chiamando lo 0575 254809 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 o tramite il portale https://open.toscana.it/servizi o, infine, tramite l’app SmartSST.