Cultura

Alla scoperta dell'antica comunità ebraica

Sabato 28 agosto ultima iniziativa estiva al Monte. Visita guidata e riprese delle telecamere di Rai2 per la trasmissione "Sorgente di vita"

Monte San Savino: sabato 28 agosto nell'ambito della rassegna MONTE&TRAMONTI per la promozione del Centro Commerciale Naturale Vie di Monte San Savino è in arrivo la quarta e ultima iniziativa estiva organizzata dall’Amministrazione Comunale con l’Azienda Monteservizi.

A patire dal tardo pomeriggio con "L’antica comunità ebraica: visita alla ex sinagoga e al trono del rabbino” si terrà una visita guidata nel luoghi suggestivi dell’antico ghetto ebraico, alcuni fra essi di norma non visitabili, o visitabili solo su prenotazione.

La visita, a cura di Omnia Guide con Edoardo Bidini e con la gentile partecipazione dell’architetto Sergio Bianconcini e della signora Debbie Arbib in rappresentanza dell’Associazione Salomon Fiorentino, si concluderà con un brindisi presso uno dei locali del borgo.

Per informazioni, costi e prenotazioni, si può contattare il numero 329.1264769, oppure inviare una email a cultura@citymonte.it. Il punto di raccolta è presso l’Ufficio Turistico del Museo del Cassero alle ore 18.

Per motivi tecnici la visita all’antico Cimitero Ebraico posto sul retro del Cimitero della Misericordia si svolgerà la domenica mattina, con ritrovo alle 10,30 di fronte all’Ufficio informazioni del Cassero in Piazza Gamurrini o in alternativa alle 11 sul retro del Cimitero della Misericordia in Viale Diaz, e si concluderà alle 11,30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Saranno presenti domenica mattina a Monte San Savino le telecamere di RAI2 per delle riprese proprio sulla storia e sui luoghi dell’antica comunità ebraica savinese che andranno successivamente in onda per la trasmissione Sorgente di Vita.

Nel dopocena presso le Logge dei Mercanti in Corso Sangallo, a partire dalle ore 21,30 "Musica e tastevin sotto le stelle": un concerto jazz con la band “Sound Hills Quartet”, composta da Massimo Guerri, Jacopo Rossi, Amedeo Ronga, Duccio Venturini, con la collaborazione della Scuola di Musica Comunale “Cappetti” in abbinamento con una degustazione gratuita di vini del territorio a cura dell’Associazione Strada del Vino Terre d'Arezzo.

Informazioni e prenotazioni presso: cultura@citymonte.it, Ufficio Turistico 0575.849410, info@stradadelvino.arezzo.it. Ingresso libero con tracciamento fino ad esaurimento posti.

Sempre sabato si potrà svolgere autonomamente la visita in notturna di alcuni monumenti aperti, tra cui la trecentesca Torre civica, le ex Carceri del rinascimentale Palazzo Di Monte, il Giardino Pensile, il Cisternone e la Chiesa della Misericordia, fino alle 23,30.

Saranno aperti ristoranti, bar e negozi che hanno aderito all’evento. Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto dei protocolli anti-Covid vigenti. Sponsor principale COINGAS s.p.a. e con il Patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo-Siena.