Attualità

Mobilitazione della Cia contro l’Imu agricola

È indetta per Martedì 10 Febbraio la prima mobilitazione degli agricoltori toscani contro insostenibile e iniqua imposta sui terreni agricoli

Il 10 Febbraio la Cia (Confederazione italiana agricoltori) regionale, con le organizzazioni provinciali e gli agricoltori, si darà appuntamento a Bettolle, all’altezza del casello autostradale A1 per una protesta civile contro il decreto legge riguardante l’Imu agricola.

Oltre a Bettolle, gli agricoltori scenderanno in piazza a Grosseto, davanti alla Prefettura e a Pisa nella sala Provincia dove ci sarà un incontro con le istituzioni e le autorità locali.

In tutte le province, oltre all’organizzazione e alla partecipazione ai presidi, la Cia organizza incontri con i prefetti, sindaci, i parlamentari in particolare nelle realtà dove si evidenziano le maggiori criticità.

“C’è forte insoddisfazione – sottolinea la Cia Toscana – I nuovi criteri di esenzione, costruiti sulla classificazione ISTAT dei comuni e il loro inquadramento tra comuni totalmente montani e parzialmente montani, continuano a determinare forti ingiustizie a danno dei produttori agricoli possessori e conduttori di terreni agricoli ubicati in aree marginali e montane. La Cia Toscana sottolinea anche che i nuovi parametri non tengono conto della complessità di tutto il territorio e trascurano la funzione essenziale degli agricoltori.”