Attualità

Media Etruria, LN: "Più fatti concreti"

Lega Nord Siena guarda con perplessità la diatriba tra le istituzioni, comuni, province e Regione sulla collocazione della stazione dell’Alta Velocità

Marco Figura e Francesco Giusti della Lega Nord Toscana intervengono sulla collocazione della stazione e sul dibattito che sta tenendo banco in questi giorni.

“Questo continuo far valere le ragioni di quartiere porterà solo a dilazionare i tempi o, nella migliore delle ipotesi, a decidere di realizzare la stazione ad Arezzo, il che sarebbe geograficamente inopportuno, in quanto in posizione non baricentrica, e ridondante, dato che già oggi esistono Frecciarossa che fanno scalo nel capoluogo aretino ed altre corse potrebbero esservi inserite”.

Gli esponenti continuano dicendo: “Riteniamo dunque, come Lega, che sia indispensabile realizzare Media Etruria vicino alle arterie ferroviarie per Siena e Perugia, per collegare in pochi minuti le due città alla rete AV, nonché a pochi passi da Siena-Bettolle e A1.

La soluzione di Chiusi può andare bene, ma non perché sia la patria di qualche vip di partito: la scelta deve essere frutto di un'analisi tecnica seria, e la Lega Nord ha la sua proposta, e la presenterà nei prossimi mesi. L'opera, oltre che condivisa, dovrà essere meno impattante possibile sul contesto, tenuto presente che per una simile realizzazione si necessita di spazio, che nelle immediate vicinanze dell'abitato di Chiusi non c'è.

Non accetteremo ulteriori spartizioni di bottini sul cadavere del territorio: Media Etruria si deve fare, e deve essere un vantaggio per tutti, Siena per prima.”