Attualità

“Mario Calderai”, collezione di pittura in Comune

Presso la Sala del Consiglio inaugurato l’allestimento di Mario Calderai; 45 opere, elaborate con varie tecniche, alcune dallo stesso Mario Calderai

Nella collezione sono presenti anche dipinti del padre Ruggero, di Bausi, Cecchi, Chia, Pagliazzi e molti altri. La disposizione delle opere è stata curata dalla professoressa Mina Gregori, nota storica dell’arte, e dal professore Roberto Longi, direttore del Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano, che hanno elaborato anche un pannello illustrativo.

Il consiglio direttivo della Fondazione “Roberto Longhi”, proprietario della collezione, ha deciso – su proposta della professoressa Gregori - di concederla in comodato gratuito al Comune di Montepulciano al fine di renderla maggiormente fruibile al grande pubblico e anche come riconoscimento per le attività svolte dal museo poliziano.

“Siamo grati alla Fondazione “Roberto Longhi” – dice il sindaco Andrea Rossi – per questa concessione, che valorizza e arricchisce ulteriormente il patrimonio artistico di Montepulciano. Non è un caso che nella sala istituzionalmente più importante del Comune e sullo stesso muro dove oggi la collezione ”Calderai” ha trovato la sua collocazione, nel 1905 nacque il primo nucleo del Museo Civico della Città, con l’allestimento della raccolta di dipinti donata nel 1861 alla comunità di Montepulciano dal concittadino primicerio Francesco Crociani”.