Attualità

Screening, rilevati 6 positivi e 1 a bassa carica

Alla due giorni hanno aderito circa il 25% dei cittadini. Riapertura delle scuole: andamento dei contagi al vaglio dell'Amministrazione

Corrisponde a circa il 25% della popolazione del Comune di Marciano della Chiana il numero dei cittadini che hanno partecipato allo screening di massa che si è svolto tra martedì 2 e mercoledì 3 marzo. Infatti, sono esattamente 763 i cittadini si sono sottoposti a tampone molecolare. Il risultato è di 6 positivi ed 1 a bassa carica.

“Credo - commenta il Direttore generale della Asl Toscana Sud Est Antonio D’Urso - che il progetto di screening di massa sia l’unica strada per individuare tempestivamente le persone asintomatiche, che poi sono quelle che inconsapevolmente possono diffondere il virus. Senza dubbio proseguiremo nelle prossime settimane su questa strada intervenendo subito dove si manifestino criticità di contagio e focolai. Ringrazio la cittadinanza di Marciano della Chiana e tutti gli operatori e i volontari per la grande disponibilità e professionalità dimostrata. Il risultato comunque, anche se può apparire basso numericamente, non ci deve illudere il virus è ancora molto attivo e dobbiamo continuare a rispettare le regole e le indicazioni di prevenzione”. 

“Sono molto soddisfatta della risposta responsabile e consapevole della mia comunità - aggiunge Maria de Palma Sindaco di Marciano della Chiana. Sono stati due giorni intensi e tutti, dal personale Asl ai volontari si sono dimostrati molto efficienti e disponibili. Ci aspettano ancora settimane difficili ma questa esperienza di “Territori Sicuri” ci ha comprovato che la catena del contagio può essere fermata se tutti fanno il proprio dovere e rispettano le regole.

Come Amministrazione Comunale valuteremo l’andamento dei contagi per poi capire se ci saranno le condizioni anche per riaprire le scuole in sicurezza. Non dipende solo da noi, ma dall’intera situazione regionale, ma cercheremo in ogni modo di riprendere un percorso di normalità al più presto”.