Attualità

Internet veloce, è arrivata la banda ultra larga

Open Fiber ha connesso Marciano della Chiana e le frazioni ad una nuova rete. Collegate quasi 2mila unità immobiliari

Finalmente, dopo le grandi città, anche gli abitanti dei piccoli comuni della Valdichiana e della provincia di Arezzo potranno accedere a un servizio che permetterà loro di navigare in banda ultralarga a una velocità mai raggiunte prima. 

Open Fiber sta infatti realizzando nelle cosiddette “aree bianche” oggetto dei tre bandi Infratel, con il contributo economico della Regione, un’infrastruttura che punta a ridurre il divario digitale fornendo servizi di connettività in oltre 9 milioni di abitazioni in tutta Italia.

Il progetto, illustrato questa mattina dall’assessore regionale alle infrastrutture digitali, Stefano Ciuoffo, dalla sindaca di Marciano della Chiana, Maria De Palma e dai rappresentanti di Open Fiber, ha visto la realizzazione di una nuova rete che ha connesso 1.665 unità immobiliari con tecnologia FTTH (la fibra fino a casa) e 212 con tecnologia FWA (Fixed Wireless Access).

Le aree maggiormente interessate dal nuovo servizio sono quelle di Case Salvadori, Badicorte, Sei Vie, Pescaia, Case Nuove e Cesa.

I lavori, con il contributo economico della Regione Toscana, rientrano nell’ambito dei bandi Infratel del piano BUL per portare la banda ultra larga nelle aree bianche della Regione, tramite una nuova rete pubblica.

"Sono molto felice di essere qui oggi a Marciano della Chiana – sottolinea l’assessore regionale alle infrastrutture digitali, Stefano Ciuoffo – perché diamo la possibilità di connettersi alla banda ultra larga a oltre 1.600 utenze che si aggiungono alle centinaia situate in altri Comuni della Toscana. I lavori per la Bul a Marciano hanno incontrato alcune criticità nel loro percorso ma oggi che l’infrastruttura è completata prende avvio la seconda sfida: portare sopra questa 'autostrada digitale' cittadini ed imprese. Le istituzioni faranno la loro parte per informare di questa nuova opportunità e per raggiungere il numero maggiore di cittadini".

Quando l’opera sarà completa i clienti interessati non dovranno far altro che contattare un operatore (tra quelli presenti sul sito www.openfiber.it) scegliere il piano tariffario e navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.