Attualità

Maec, bandiere in lutto in omaggio di Assad

Khaled Assad, direttore sito archeologico di Palmira, è stato decapitato e appeso a un palo dai jihadisti islamici, il Maec lista le bandiere a lutto

Khaled al-Asaad si sarebbe rifiutato di indicare ai suoi aguzzini i luoghi in cui sono stati nascosti importanti reperti romani prima dell’occupazione della città da parte dell’Isis, questo è quanto ha riferito The Gaurdian.

L’82enne Asaad, dopo essersi preso cura per circa cinquant’anni dei tesori archeologici della “Sposa del deserto”, così era soprannominata la città patrimonio dell’Unesco, avrebbe compiuto il sacrificio estremo: andare incontro a una morte atroce, pur di salvare i gioielli di Palmira.

Per questo motivo il sindaco di Cortona Francesca Basanieri che ha aderito all’appello del presidente nazionale dell'Anci Piero Fassino e del Misnistro per i beni Culturali Dario Franceschini.

Bandiere a lutto al MAEC e nelle istituzioni culturali cortonesi per onorare Khaled Asaad, il direttore del sito archeologico di Palmira decapitato dall'Isis.

“Con questo gesto, dichiara il Sindaco Francesca Basanieri, Cortona intende onorare la memoria del celebre archeologo Khaled Asaad ed esprimere il rifiuto e l'esecrazione della ferocia assassina dell'Isis”