Attualità

Giuliano e Dora, iniziata la "gara" dell'amore

I due gattini sono stati adottati dalla struttura "Arrighi Griffoli" per coinvolgere gli anziani ospiti in un progetto di pet therapy

Si chiamano Giuliano e Dora e adesso fanno parte della "Arrighi Griffoli" di Lucignano. Gli anziani ospiti della struttura si prenderanno cura di loro, in un'attività quotidiana di pet therapy che farà bene sia ai gatti che alle persone. 

"Nello scenario attuale dove la distanza sociale e la mancanza dei propri cari fa da padrona, prendersi cura di loro produrrà senza dubbio effetti benefici sia emotivi che psicologici. Perciò non ci resta che dire...Benvenuti a bordo ai "pelosetti" Giuliano e Dora", ha scritto l'amministrazione comunale di Lucignano in un post su Facebook. 

"Ci riteniamo fortunati ad avere, sia in Comune che nella Kcs, cioè la cooperativa che gestisce la casa di riposo,  personale così propositivo ed aperto a nuove soluzioni - commenta l'assessore al Sociale Matteo Scarpelli - Non si tratta di un'idea isolata. Si ricorda anche il progetto della "Piantina di Pomodoro" portato avanti con la Progetto 5, che gestisce il nostro nido d'infanzia. E' l'ennesima conferma di quanto la dedizione e l'amore verso il proprio lavoro portino a questi risultati. Ringrazio particolarmente Roberta Gnazzi dell'Ufficio Scuola e Sociale del comune di Lucignano e Lucia Presenti, animatrice della Kcs per aver ideato il tutto".

Nei mesi scorsi, sempre alla "Arrighi Griffoli", per gli anziani ospiti è stato acquistato uno schermo touch-screen per fare videochiamate, seguire programmi didattici specifici e mantenere la mente allenata.