Cronaca

Brucia bosco tagliato, legna a terra incandescente

Intervento in località Campoforte, sul posto 6 squadre e due elicotteri per impedire che le fiamme raggiungano la fitta boscaglia vicina

Incendio in località Campoforte, nel comune di Lucignano, in un bosco sottoposto di recente a taglio nei pressi della diga del Calcione. Il forte calore sprigionato dalla massa di legna che brucia a terra non favorisce lo spegnimento da parte delle 6 squadre di volontariato antincendio che stanno intervenendo sul posto.

La sala operativa regionale ha disposto anche l'invio di due elicotteri per impedire alle fiamme di raggiungere una zona densamente boscata ed estendere ulteriormente il fronte di fuoco.

"A causa delle condizioni meteo climatiche caratterizzate da un periodo straordinariamente prolungato di scarse precipitazioni, il livello di rischio di sviluppo e propagazione per gli incendi boschivi si è innalzato. Si ricorda pertanto che è necessario rispettare il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale" spiegano dalla Regione.