Attualità

Arrivano i russi e portano posti di lavoro

Diakont, società che si estenda da San Pietroburgo agli Usa, passando per Arezzo, sta per arrivare in Valdichiana, alle Padule di Lucignano

Il 6 aprile prossimo alla Padule di Lucignano, sarà messa la prima colonna del polo industriale e ricettivo russo Diakont che prevede un maxi investimento superiore ai 30 milioni di euro.

Il gruppo Diakont, con sede principale in San Pietroburgo (Federazione Russa) e filiale a San Diego (USA), è conosciuto in tutto il mondo come fornitore di soluzioni e servizi tecnologici che garantiscono la sicurezza e l'efficienza economica dell’industria energetica, e come realizzatore di apparati per l’automazione industriale.

I numeri comunicati dalla società prevedono un capannone industriale da 7 mila metri quadrati e altri 1,5mq di uffici, la creazione di 120 posti di lavoro e uno step successivo che prevede la un complesso alberghiero da 30 camere con centro benessere, piscina coperta, campi sportivi e ristorante tipico toscano da 100 coperti.

Il numero dei dipendenti del Gruppo supera le 1.300 unità, 600 delle quali sono costituite da ingegneri altamente qualificati. Diakont srl, è stata fondata in Toscana nel 2014 con l’obiettivo di produrre attuatori elettromeccanici desinati alle unità di movimento dei robot industriali e dell’automazione utilizzata nei moderni sistemi di produzione.

L’entrata in funzione dello stabilimento di Lucignano è prevista a fine 2018 e sarà uno dei primi siti industriali della regione organizzato con il concetto di industria 4.0. 

Il piano di sviluppo aziendale, prevede inizialmente un volume di produzione pari a 4600 pezzi/anno destinato ad aumentare gradualmente fino a raggiungere i 12500 pezzi/anno nel 2024. La fabbrica sarà attrezzata con oltre 30 macchine di produzione a controllo numerico ad alta precisione in grado di realizzare componenti con precisione fino a 1 micron; con sale metrologiche equipaggiate con macchine di misura a coordinate; con laboratori di collaudo e test finale.

 L’impianto industriale creerà oltre 120 nuovi posti di lavoro con profili altamente qualificati. Per garantire questo a partire dall’anno 2015 Diakont srl ha avviato un centro di formazione, sperimentazione e produzione, nello stabilimento di Arezzo e sono già stati avviati programmi di stage per i neo diplomati provenienti da istituti professionali del luogo e collaborazioni per la redazione di tesi con studenti universitari delle università locali. Inoltre, alcuni dei laureati delle università Toscane stanno già lavorando in azienda.