Attualità

Affreschi pronti, ultimi ritocchi al restauro

Sono quasi terminati i lavori nella chiesa di San Francesco iniziati lo scorso settembre. Si restituisce alla comunità un patrimonio di grande valore

Sono ormai in dirittura di arrivo i lavori per il restauro degli affreschi collocati nella chiesa di San Francesco a Lucignano, nella parete del transetto a sinistra. Devono essere eseguiti gli ultimi ritocchi e poi, entro un paio di settimane ci sarà il sopralluogo della Soprintendenza.

Il restauro, iniziato lo scorso settembre grazie ad un contributo che l'amministrazione comunale ha ottenuto dal Gal, è stato affidato a Tiziana Conti e Tommaso Sensini, restauratori di Beni Culturali titolari di "Studio Tre" di Arezzo, che aveva già affrontato la prima fase.

Con la fine di questi lavori, si restituisce all'edificio uno dei suoi cicli pittorici più imponenti e importanti. La chiesa di S Francesco, la cui costruzione risale al 1248, fa parte del percorso del Museo Comunale e conserva notevoli opere d’arte, tra le quali numerosi affreschi che furono coperti da tinteggi e altari tra XVII e XVIII secolo e riscoperti negli ultimi decenni del XX.

Grande soddisfazione dell'amministrazione comunale per il restauro e recupero di un patrimonio di forte interesse e valore, anche in vista della prossima stagione turistica a cui tutti si augurano di assistere.