Attualità

Lo sport paralimpico approda a Montepulciano

Mercoledì 13 ottobre dalle 9 alle 13 in piazza Grande si terrà la 11esima giornata Paralimpica Toscana. Protagonisti gli atleti ma anche gli studenti

Una giornata incentrata sullo sport dall'alta valenza educativa. Mercoledì 13 ottobre a Montepulciano si svolgerà 11esima Giornata Paralimpica Toscana, organizzata dal Comune in collaborazione con il Comitato Paralimpico nazionale e regionale.

L'evento si terrà in piazza grande dalle ore 9 alle 13 e vedrà la partecipazione di molti atleti che si sono distinti anche nell'ultima edizione dei Giochi di Tokyo. La giornata vedrà la partecipazione anche degli studenti delle scuole medi e superiori di Montepulciano, che saranno chiamati a provare varie discipline sportive nelle condizioni in cui le praticano i non-normodotati.

Ben tredici le discipline che saranno mostrate (e dimostrate) in altrettante postazioni allestite in piazza; si tratta di basket, sitting volley, calcio a 5, scherma, tennis tavolo, bocce (e boccia), danza sportiva, showdown, calcio balilla, tiro con l’arco, tiro a volo, equitazione e badminton.

La delegazione sarà guidata dal presidente regionale Massimo Porciani, ex-tennista e atleta paralimpico, e comprenderà numerosi sportivi in attività, primo tra tutti lo schermidore senese Matteo Betti, 36 anni, campione mondiale a squadre a Roma 2017, 4° nel fioretto individuale a Tokyo 2020.

Tra gli altri atleti toscani presenti, impegnati nello spiegare agli studenti come si praticano gli sport per disabili, anche Alessio Focardi, per il tennis, il judoka Giuseppe Mariano e lo specialista di sitting-volley Alessandro Ferretti. Attesissima – anche se non ha potuto ancora dare conferma – la campionessa di equitazione Sara Morganti, bronzo a Tokyo nel dressage, miglior azzurra di sempre e top mondiale.

Piazza Grande (che è già zona blu) sarà pressoché integralmente impegnata e dunque il traffico sarà regolamentato fin dall’imbocco di Via S.Donato. Sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 7 alle 15 di mercoledì nell’ultimo tratto della stessa Via S. Donato, dall’intersezione con Vicolo Remoto a Piazza Grande, ovviamente in piazza e in Piazzetta Danesi, dove sosteranno i cavali, per l’equitazione.

Qualora le condizioni meteo non dovessero consentirne lo svolgimento all’aperto, la manifestazione si sposterà presso la palestra dell’Istituto Superiore Valdichiana, in Via S. Martino.