Attualità

Genitori della Mago Burletto attori per un giorno

Una compagnia davvero insolita quella salita sul palcoscenico del teatro Vitolo di Montefollonico che hanno portato in scena un curioso Pinocchio

I genitori dei bambini della scuola dell'infanzia ‘Mago Burletto’ di Montefollonico hanno voluto sorprendere e far divertire i loro figli con una strabiliante rappresentazione. Armati di coraggio e un pizzico di follia, hanno costruito un meraviglioso spettacolo ispirandosi alla fantastica storia del burattino più famoso al mondo: Pinocchio.

I genitori hanno dato il meglio di loro stessi e grazie all’interpretazione tutta personale dei personaggi della favola, hanno permesso al pubblico presente di fare un viaggio fantastico tra le ambientazioni, gli amici veri o presunti e gli aiutanti del burattino di legno. Il pubblico ha potuto apprezzare performance davvero esilaranti come quella di Pinocchio nel Paese dei Balocchi oppure l’incontro con il Gatto e la Volpe, o ancora gli appassionati dialoghi con il Grillo Parlante e con la Fata Turchina, il tutto accompagnato da quattro da simpaticissime nonne narratrici e musica eseguita con chitarra, violino e pianoforte da tre mamme musiciste.

“L'obiettivo della nostra rappresentazione – mi spiega la mamma promotrice dell’idea Cristina Nannotti – è stato quello di far comprendere in maniera semplice ai nostri bambini il valore dell’amicizia, della condivisione, del rispetto e del divertimento anche lontano da social e media. Bambini meravigliati, incantati e sorridenti hanno assistito ad una rappresentazione con la curiosità, l'interesse e la compostezza che a volte neppure gli adulti riescono a mantenere in un teatro, completamente rapiti dal babbo o dalla mamma nei panni di attori e attrici”.

Apprezzamenti per l’esilarante rappresentazione sono arrivati anche dalle maestre della scuola Mara e Sabrina, che sono rimaste estasiate per il gran lavoro, cominciato lo scorso febbraio, svolto in sordina dai genitori, i quali hanno ringraziato le insegnanti per la passione che mettono quotidianamente nello svolgere il proprio lavoro.

Pinocchio, alla fine dello spettacolo, si è fatto portavoce di tutti i genitori ed ha letto una lettera tanto divertente quando emozionante indirizzata proprio alle maestre, le quali l’hanno accolta con sorpresa e con gli occhi lucidi: “E’ servita un po’ di incoscienza, un po’ di pazienza, forse più della vostra, e tanta determinazione per mettere in scena Pinocchio, Geppetto e tutto il ‘baldo contorno’, ma tutto questo lo abbiamo fatto anche per ringraziare voi maestre che ogni giorno fate tanto per i nostri bambini. Grazie maestre!”.

Il palco del teatro Vitolo ha regalato emozioni e magia, perché tutti i protagonisti, i babbi e le mamme, su quel palco si sono sentiti contenti, soddisfatti, emozionati e pieni di gioia, ma soprattutto sono usciti da questa esperienza arricchiti di mille sentimenti, conoscenze, relazioni e amicizie.

La promotrice, Cristina Nannotti è anche mamma e le sensazioni che ha provato lei, insieme a tutti gli altri genitori, sono state davvero strepitose: “Domenica sera siano andati a dormire con una bellissima esperienza nel cuore, da ricordare per sempre e questa è la più grande delle soddisfazioni, la più grande delle ricchezze al giorno d'oggi! Vorrei ringraziare prima di tutto i genitori che hanno impiegato molto del loro tempo dietro per portare a termine quest’avventura, poi i nostri ringraziamenti vanno anche ai tecnici del Centro Polivalente del Teatro Bruno Vitolo di Montefollonico per la collaborazione e l’assistenza durante le prove e durante lo spettacolo e alle gentili cuoche che hanno deliziato tutti i presenti con una squisita cena per chiudere in bellezza una serata ricca di emozioni".