Attualità

L'illuminazione del parterre si rifà il look

In corso i lavori di rinnovamento: maggior risparmio energetico e più sicurezza per i cittadini

A Cortona nuovi punti luce nei giardini del parterre che rendono la città etrusca ancora più energeticamente efficiente e sicura.

Sono, infatti, in corso d’opera i lavori di rinnovo della pubblica illuminazione. Gli interventi rientrano quota extra canone della convenzione Consip energia elettrica per la fornitura di energia per la pubblica illuminazione. Si tratta, dunque, di un intervento significativo, nel segno del risparmio energetico ma anche della tutela della sicurezza dei cittadini.

La riqualificazione consiste nel rinnovo totale delle linee elettriche interrate, con la sostituzione integrale della vecchia rete esistente e la conseguente messa a norma dell’impianto.

A ciò si aggiunge il ricambio completo dei quindici pali esistenti nel giardino, i quali saranno sostituiti da altrettante nuove colonne, in stile antico.

I nuovi corpi illuminanti saranno a led e il loro utilizzo consentirà di ottimizzare i consumi.

"Prosegue il piano di miglioramento delle luci nella zona – spiega il sindaco Luciano Meoni. Si tratta di un impegno notevole per la nostra amministrazione, ma riteniamo sia la strada più opportuna per rendere più bella la nostra città".