Cronaca

Gravi danni per il vento forte

Le forti raffiche di vento non hanno abbandonano ancora il nostro territorio, molti i danni causati dalla forza Eolo e molte le scuole chiuse

Le scuole oltre a Cortona sono state ad Abbadia San Salvatore, Pienza e Monticchiello.

Ad Abbadia San Salvatore il forte vento ha fatto cadere tre grossi pini nel parco urbano La Pineta, nalla zona fra via Adua e via Case Nuove. Ed è proprio in via Case Nuove che si è reso necessario, per minimizzare i rischi, evacuare 5 persone residenti nel breve tratto compreso fra il numero civico 4 e il 12. Ancora danni si sono verificati all'interno del Museo Minerario, dove è partita la segnaletica verticale.

A Pienza un cedro del Libano si è abbattuto sul monumento ai caduti della prima guerra mondiale in piazza Dante Alighieri, distruggendolo. Intonaci, copertura e canali di gronda sono caduti sia all'interno del centro storico che in aree periferiche residenziali. Danni anche al cimitero e al campo sportivo comunale. In diverse località sono state chiuse scuole e strade a scopo preventivo.

A Monticchiello sono crollate canne fumarie e piante che in alcuni casi hanno denneggiato facciate, cancelli, cornicioni.

Segnalazioni di cadute di piante, grondaie e comignoli anche a Montalcino e San Quirico d'Orcia