Sport

Arrivano le finali dell'europeo U17 femminile

Siena, Montepulciano e Chianciano saranno coinvolte nelle fasi finali. Le azzurrine affronteranno Repubblica Ceca, Bielorussia e Germania.

Saranno le Terre di Siena a ospitare, dal 9 al 14 aprile, le gare del Gruppo 3 della Fase Elite del Campionato Europeo UEFA under17 femminile, che mette in palio la qualificazione per la Fase Finale in programma dal 22 giugno al 4 luglio in Islanda. Le azzurrine, che già lo scorso anno hanno centrato una storica medaglia di bronzo al Mondiale, puntato a continuare il loro cammino nell'Europeo di categoria dopo aver passato a punteggio pieno la prima fase eliminatoria grazie ai successi contro Isole Faroe, Grecia e Norvegia.

Sarà il Comune di Chianciano Terme ad ospitare le Nazionali di Italia, Germania, Repubblica Ceca e Bielorussia, con la squadra italiana guidata da Enrico Sbardella che farà il suo esordio nel torneo giovedì 9 aprile con la Repubblica Ceca allo stadio "Bruno Bonelli" di Montepulciano (ore 16, diretta Raisport 1), stessa sede del match in programma sabato 11 aprile con la Bielorussia (ore 16:30). Martedì 14 aprile sarà invece lo stadio "Artemio Franchi" di Siena a ospitare l'ultimo incontro con le campionesse in carica della Germania (ore 15, diretta Raisport 1).

L'organizzazione della Fase Elite del Campionato Europeo, in collaborazione con gli Enti Locali e il Comitato Regionale della Toscana, rientra nel progetto di promozione varato dalla FIGC per la crescita del calcio femminile in Italia. Alla presentazione della manifestazione, che si è tenuta a Siena, erano presenti anche il sindaco Bruno Valentini e il vice Fulvio Mancuso, oltre al sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti e il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi. Ecco il calendario completo del torneo: