valdichiana

Lavori pubblici nelle frazioni

Nuovi marciapiedi ad Abbadia, Salcheto, Tre Berte ed Acquaviva

Sono in corso i primi due stralci del progetto per la realizzazione di marciapiedi nei centri abitati di Abbadia, Salcheto, Tre Berte ed Acquaviva.

L’intervento ha un valore complessivo di 500.000 Euro, co-finanziato per poco più di 193.000 Euro dalla Regione Toscana grazie ad un bando per la sicurezza stradale.

Il primo stralcio è relativo ad Abbadia di Montepulciano, nella zona centrale dell’abitato, in Via della Resistenza; i lavori, per un valore di circa 132.000 Euro, appaltati all’impresa Ediltoscoumbra di Chiusi, sono iniziati alla fine di gennaio e sono in un avanzato stato di realizzazione. La superficie di calpestio sarà pavimentata con lastre di porfido.

Il secondo stralcio, di 190.000 Euro, riguarda Salcheto e Tre Berte: i lavori, appaltati alla ditta Menconi di Montepulciano, sono iniziati a metà marzo dal primo agglomerato e proseguiranno verso il secondo dove completeranno, per l’intera estensione dell’abitato, in direzione Montallese, l’intervento realizzato alcuni anni orsono.

Il terzo stralcio riguarda Via del Buonviaggio, ad Acquaviva; si stanno svolgendo le procedure di gara per l’assegnazione dell’appalto del valore di circa 180.000 Euro.

Altra area di intervento è la zona di edilizia popolare in Via Molise, a Gracciano, dove sono in corso i lavori di completamento di parte dell’urbanizzazione. Si tratta della creazione ed allaccio alle reti principali della condotta idrica, della fognatura nera e delle tubazioni del metano. L’intervento, iniziato da un mese, ha un costo di circa 40.000 Euro ed è appaltato alla ditta Tufo Michele. Svolto in collaborazione con Nuove Acque (per acquedotto e fognature) e Estra Reti Gas, il lavoro prevede la “chiusura” con Via Abruzzo dell’anello dei servizi dell’area PEEP che comprende anche il Centro di Socializzazione “G. Masneri”.