Attualità

Lavori Fortezza, investimento USA da 400mila euro

Lo scorso fine settimana è stata presentata la Kennesaw University, al piano superiore della Fortezza, sede del primo campus fuori degli USA

400 mila euro: è questo l’ammontare dell’investimento operato in Italia dalla Kennesaw State University della Georgia (USA) per trasformare l’intero piano superiore della Fortezza di Montepulciano in aule di studio e per varie attività didattiche.

Sabato 30 Maggio alla presenza del Rettore Daniel Papp e di altri esponenti dell’ateneo statunitense, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale è stata presentata la “casa” italiana della Kennesaw. Si tratta del primo “campus” che questa università, che conta ben 32.000 studenti e sviluppa numerosi progetti all’estero, realizza ad di fuori dei propri confini nazionali.

Attualmente a Montepulciano sono già in corso due sessioni che coinvolgono 80 studenti e 10 insegnanti; da metà agosto, l’Università porterà due ulteriori programmi, uno intensivo di lingua italiana (in collaborazione con la Scuola Il Sasso) e uno denominato “The First Year Global Fellows Program”. Almeno altre tre sessioni sono allo studio per il prossimo anno, con l’obiettivo di avere a Montepulciano, entro la fine di novembre 2016, oltre 200 studenti l’anno nel campus poliziano.

Domenica 31 anche i cittadini poliziani hanno potuto vedere i lavori che sono stati eseguiti in Fortezza: nel corso di una “Open House” - ovvero l’apertura al pubblico degli spazi ristrutturati. Per questo progetto, denominato “KSU in Tuscany”, è stato profuso un impegno notevole; e non solo per l’entità dell’investimento, per la gran parte supportato dalla Fondazione dell’Università, ma anche per la delicatezza dell’intervento che interessa uno degli edifici storicamente più importanti del territorio.