Cultura

L’Albero della vita a Expo 2015

L'opera farà bella mostra di sè nel padiglione del Patron Farinetti di Eataly, la richiesta al sindaco è arrivata da parte del critico Vittorio Sgarbi

Il famoso critico d’arte non ha richiesto solo l’Albero della vita, capolavoro dell’arte orafa lucignanese, ma anche una statua rappresentante la Beata Vergine Annunziata ad opera del Sansovino invetriata dal Della Robbia, che è esposta nella Chiesa della SS. Annunziata o della Misericordia. Questi due capolavori dell’arte fin da subito colpirono ed affascinarono il prof. Vittorio Sgarbi, già dalla sua prima visita a Lucignano, accompagnato da Marco Meacci, diventandone il loro più grande estimatore e adesso ora li vuole portare agli onori del mondo culturale esponendoli all’EXPO milanese.

Nel padiglione Eataly, il grande critico d’arte Vittorio Sgarbi, è curatore della mostra che vedrà la presenza dei tesori artistici d’Italia, dei capolavori da lui scelti sulle eccellenze di tutte le regioni.

Oltre all’impegno di Vittorio Sgarbi, è da considerare l’ottimo lavoro ed il totale impegno messo in atto dal sindaco Casini che finalmente vede realizzati i suoi sforzi.

“Non posso che affermare di essere particolarmente raggiante della richiesta ufficiale del Prof. Vittorio Sgarbi, ben sapendo l’importanza che questo evento avrebbe come ricaduta positiva su tutta la nostra comunità – dice il sindaco - Io per quello che mi compete ho, da subito, inoltrato tutto l’incartamento alla Soprintendenza dei Beni Culturali di Arezzo. Naturalmente sarò a loro disposizione per ogni eventuale occorrenza”.