Cultura

​La vita, l'universo e tutto quanto

Mostra personale di Valeria Pierini a cura di Vita Funicelli, al Castello di Sarteano dal 19 luglio al 23 agosto 2015, presente l'artista

Valeria Pierini accompagnerà il pubblico in questo suo viaggio/sogno sulla vita l'universo e tutto quanto, garbatamente, quasi a voler evitare di ridestare chi sta ancora dormendo.

«Qual è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto?» si chiedono i protagonisti di una nota saga di fantascienza umoristica; la fotografa Valeria Pierini cerca di darsi questa risposta percorrendo degli itinerari, visitando dei luoghi ameni, abbandonati o immaginifici ognuno con un tema rilevante la vita umana. 

La mostra é un percorso ascensionale creato attraverso una selezione presa da quattro serie fotografiche alcune mai esposte prima: Requiem, A senso unico, Iperuranio e Tabula rasa.

Il viaggio comincia con quelli che, a prima vista, sembrano luoghi dell'abbandono, si infila in una direzione che il titolo stesso definisce ''a senso unico'' come solo la fede può fare, ma in realtà di sensi riesce ad assumerne tanti quanti gli animi attraversa.

L’artista guida attraverso le sue visioni per riportarci sulla terra senza mappa (da tabula rasa) con lo spaesamento che solo la ricerca interiore e la visione sono in grado di suscitare.