Attualità

“La tavola Toscana”, progetto per le eccellenze

Il progetto ha l'obiettivo di creare una filiera di prodotti alimentari d'eccellenza della Valdichiana per proporli ai consumatori in loco ed esteri

La società I&C Srl, in collaborazione con l’Associazione La Tavola Italiana, ha elaborato un Progetto per la partecipazione al PIF (Piano Integrato di Filiera) che prevede la formula “dal produttore al consumatore” attraverso un punto vendita a KM zero posto e la partecipazione nel mercato e-commerce straniero.

L’associazione temporanea di impresa, stipulata con le aziende partecipanti al Piano Integrato di Filiera ed avente come capofila la società I&C Srl, vuole trasformare i prodotti attraverso rinnovamenti e integrazioni delle strutture e degli impianti che assicurino maggiore qualità e sicurezza alimentare, anche con soluzioni per il risparmio energetico, e venderli direttamente al punto vendita di Castiglion Fiorentino e attraverso un paniere (pacco con il mix dei prodotti) attraverso l’e-commerce USA.

L’iniziativa del Piano Integrato di Filiera, che potrà coinvolgere anche Banca Valdichiana e Banca Credito Cooperativo di Montepulciano quali partner finanziari delle imprese coinvolte, è nata a seguito del successo avuto dalla presentazione dell’Associazione e delle finalità di promozione dei prodotti agroalimentari effettuata il 24 maggio 2015 all’Abbazia di Spineto.

Il progetto dell’associazione “La Tavola Italiana” è poi stato declinato nella zona della Valdichiana distinguendolo con il nome “La Tavola Toscana”. La Tavola Toscana ha già acquisito progetti preliminari e accordi con un gruppo di circa 15 aziende per le quali esso funziona da legante e da piattaforma logistica. I produttori infatti inviano il loro prodotto al centro di confezionamento degli imballaggi secondari e delle marcature per il mercato USA di Abbadia di Montepulciano di proprietà di I&C Srl, al fine di assemblarlo in una confezione con altri gli alimenti e poi inviato al punto vendita di Castiglion Fiorentino di proprietà di uno degli altri partecipanti e alla piattaforma logistica di New York per i potenziali Clienti Americani.

Oltreoceano viene implementata una piattaforma di vendita con una sua vetrina digitale che permette di vendere mediante forme di business to business o business to consumer il pacco finale. In tal modo il Cliente si vede recapitare a casa una confezione contenente più prodotti. In tal modo il progetto vuole realizzare un’iniziativa imprenditoriale che vuole in primis portare il valore aggiunto nelle campagne in modo da valorizzare il prodotto ottenuto, preservare le nostre abitudini e portarle dai buongustai d’oltreoceano.