Attualità

La scuola primaria premiata a Milano

Premiata dalla Fondazione Amiotti per il progetto “Diamo voce al silenzio” ideato e realizzato dall’attuale classe quinta A: un sogno divenuto realtà

Le insegnanti Alessandra Amati, Luana Morgantini e Laura Scovacricchi, a nome di tutti i bambini vincitori, hanno ricevuto il riconoscimento da un alto funzionario dal presidente della Fondazione Amiotti e da un dirigente del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Il bando della fondazione Amiotti, in cui rientra il progetto, porta il titolo “Dal sogno al progetto” e lo scopo era quello di mettere le ali ad un sogno e così insegnanti e alunni hanno pensato di aiutare un’alunna della scuola asuperare le difficoltà comunicative, diventate ostacoli insormontabili negli scambi e nei rapporti interpersonali.

“I bambini hanno dei sogni – ha affermato Luana Morgantini, che non nasconde la propria emozione – e gli insegnanti devono per contribuire farli diventare progetti di vita, a trasformare le vocazioni in competenze, gli interessi in motivazioni”.

“La finalità del bando – ha ricordato Alessandra Amati – era l’ideazione e la realizzazione di ‘sogni’ nati dagli stessi alunni, condivisi nella classe e con gli insegnanti. Il gruppo si è messo all’opera, ha puntualizzato le finalità, condiviso gli obiettivi con le famiglie, connotato le modalità di lavoro e verificato il percorso, arrivando a superare la prima selezione.”

Una volta raggiunto il primo traguardo alunni e maestre hanno proseguito nel lavoro, sostenuti dalle sollecitazioni e dalle proposte che provenivano dagli organizzatori, ovvero Fondazione Amiotti, Project Management Northern Italy Chapter e Fondazione Ismu, fino ad arrivare al progetto definitivo. A quel punto “Diamo voce al silenzio” era una realtà.