Attualità

La scuola di Cetona incontra quella di Ledro

Un gemellaggio a tutti gli effetti quello tra la scuola di Cetona e quella di Ledro, cittadina del Trentino a pochi chilometri dal lago di Garda

Un’iniziativa partita nel 2008 da un convegno sui parchi archeologici organizzato dal Museo di Cerona a cui aveva preso parte il Museo delle Palafitte di Ledro, in Trentino. Dal quel momento sono partiti scambi tra le due istituzioni, ultimo in ordine di tempo un corso di formazione tenuto da Romana Scandolari per le insegnati di Cetona, Sarteano e San Casciano Bagni dal titolo «L’inquilino del ramo di sotto» sull’evoluzione umana.

Questa iniziativa però non voleva essere ristretta solo all’ambito museale e quindi è stato deciso di allargare la proposta alla scuola e di fare una specie di gemellaggio tra la scuola di Ledro e di Cetona. Dal 2008, ogni anno a primavera, Cetona va in trasferta a Ledro e viceversa, qui i bambini e i loro genitori partecipano a laboratori didattici e altre attività di tipo ludico.

Secondo quanto riportato dal giornale Il Trentino, nei scorsi giorni si sarebbe svolto l’incontro a Ledro delle due comunità scolastiche accompagnate per l’occasione dai due dirigenti Carlo Zanetti per Ledro e Paola Verini per Cetona, Sarteano, San Casciano Bagni, allietato da giochi serali al museo e tantissimi dolci preparati dai genitori. I bambini di Cetona hanno visitano il Museo delle palafitte e fanno dei laboratori presso il villaggio ricostruito dell’età del bronzo.

I bambini di Ledro, invece, visiteranno il Museo di Cetona con i reperti dell’uomo di Neanderthal e dell’età del bronzo e fanno delle attività nell’archeodromo di Belverde; infine visitano il bellissimo Labirinto di Porsenna etrusco a Chiusi.