Cultura

La “notte bianca” del Liceo Classico

Il Liceo Classico Signorelli aderisce all'iniziativa per promuovere la cultura classica. L'evento si svolgerà in contemporanea in altri licei italiani

Venerdì 16 Gennaio si svolgerà “La Notte nazionale del Liceo Classico”.

L’idea nasce in Sicilia nel liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT) dove insegna il Professore Rocco Schembra, docente di latino e greco e presidente della delegazione acese dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), promotore dell’iniziativa.

Un’iniziativa che punta sul confronto di idee che negli ultimi tempi si è aperto sul liceo classico, storico indirizzo di studi del nostro sistema scolastico, fra proposte di innovazione, “processi” pubblici e appassionate discussioni sulla stampa e sul web.

All’evento hanno aderito 104 licei classici della penisola e a Cortona gli eventi iniziarenno alle 17,00, con lo spettacolo teatrale Il futuro è dentro di me in Piazza Signorelli, per concludersi alle 23,00. Nel corso delle quali, studenti, insegnanti ed esperti saranno i veri protagonisti con interessanti momenti di spettacolo e non solo, fuori e dentro l’istituto scolastico.

Seguiranno presso la Biblioteca comunale e le sale del Museo MAEC il “caffè letterario", l’illustrazione dei codici miniati e un laboratorio di scrittura antica. Dalle 19,00 spazio alle conferenze il Professore Nicola Caldarone che parlerà del tema La figura della donna nella Divina Commedia e il Professore Claudio Santori con l’intervento L’amore nella lirica greca.

Fino alle 23,00 si alterneranno momenti musicali, laboratori di arte, filosofia, lingua inglese, chimica e rappresentazioni teatrali.