Attualità

​La maggioranza “scivola” sullo Statuto

Il gruppo di minoranza ha contestato la procedura su un punto dell'ordine del giorno che è stato ritirato

Questione di merito e di metodo. A Marciano della Chiana il gruppo di minoranza “Si Cambia” ha incassato il dietrofront della maggioranza di centrosinistra su una modifica al Regolamento comunale.
Nell’ultima seduta del “parlamentino” locale il capogruppo Massimo Salvadori ha impugnato il secondo punto all’ordine del giorno relativo, appunto, alla modifica alla “Carta” comunale argomentando con il fatto che la procedura come previsto dallo Statuto deve passare da una apposita commissione consiliare e dunque attraverso un passaggio tecnico necessario a redigere la variazione per poi essere presentato all’esame del Consiglio comunale.

“Ciò non è stato fatto e su questo l’opposizione ha rilevato lo scivolone istituzionale. Il punto oggetto dell’opposizione della minoranza è stato ritirato dall’ordine del giorno della seduta dopo la verifica del segretario comunale che ha confermato la validità della nostra contestazione. Grave è il fatto come dopo quasi due anni, l’amministrazione non conosca nemmeno il proprio Statuto” commenta caustico Nicola Gentile, consigliere comunale e portavoce del Gruppo “Si cambia”.