Attualità

La grande grandine dagli occhi dei cittadini

Dai meteorologi è stato definito un violento colpo di calore e intanto i cittadini cercano di tonare alla normalità facendo la conti dei disastri

Una signora racconta la sua paura quando Domenica 5 Luglio intorno alle 18,00 del pomeriggio si è vista prima scoperchiare il tetto della propria abitazione e poi allagare la camera da letto rendendo inutilizzabile tutto il mobilio. Un’altra si è trovata il giardino completamente distrutto, l’automobilista che trovando nel bel mezzo della tormenta è rimasto coinvolto negli incidenti di via traversa Valdichiana dove le automobili hanno pericolosamente.

Decine di signori che sono corsi all’ospedale perché colpiti da grossi chicchi di grandine. Famiglie che Lunedì 6 Luglio non avevano automezzi per andare a lavorare, persone che in pochi attimi hanno visto distruggere ciò che negli anni avevano costruito.

Non solo abitazioni private, ma ad essere danneggiate sono anche le aziende del territorio, come le distillerie, fiore all’occhiello del comune torritese e da poco ristrutturate. Tutti i tetti dei locali sono forati e a una delle più grosse aziende di automazione della Toscana con filiali in Europa e America del Sud si è ritrovata tutto il parco autovetture aziendali rovinato dalla grandinata.

A sofferenza anche i mobilifici, mostre allagate, capannoni scoperchiati, merci e macchinari coperti con mezzi di fortuna. Messe a dura prova le colture agricole e i conseguenti raccolti.

Inoltre il Comune fa sapere che per il ritiro e lo smaltimento di coperture in eternit, dopo lo smontaggio eseguito in proprio seguendo i minimi di legge necessari, solamente per privati, il Comune sta cercando di definire una convenzione con la ditta specializzata. Resta inteso che chi vuole può contattare qualsiasi ditta specializzata e fare il lavoro in completa libertà.

La grandinata del 2015  passerà alla storia come i tanti aneddoti e come il peggior l'evento climatico della storia torritese