Attualità

La Francigena alla Bit di Milano

Alla Borsa Internazionale del Turismo sono state analizzate le principali politiche e strategie per la valorizzazione l'antico percorso dei pellegrini

La via Francigena è conosciuta soprattutto come un percorso rivolto a pellegrini di origine non solo italiana ma anche straniera, che va dal Passo della Cisa ad Acquapendente, passando per Chiusi, con 380 km di storia, di arte e cultura, 15 tappe e cinque province interessate.

Alla Bit di Milano la Regione Toscana ha spiegato perché non poteva non investire in questa grande opportunità per lo sviluppo del turismo locale, e oltre alla Bit è stata presentato a Bruxelles la nuova sezione tematica online della Via, un portale che raccoglie i dettagli e le informazioni utili per intraprendere il viaggio a piedi.

Accanto agli investimenti e alle attenzioni della Regione, c’è un successo in termini di numeri di pellegrini. Nel 2013 la Via Francigena è stata percorsa da almeno 100mila persone, salite a 150mila nel 2014. La crescita media dal 2011 ad oggi è costante e si aggira intorno al 20 percento.

Attraverso il sito del turismo della Regione Toscana è possibile consultare e scaricare tutte le tappe toscane con il tracciato del percorso. Questo servizio permette di programmare l’itinerario, cercare strutture ricettive o chiese e monasteri che offrono ospitalità lungo il tragitto prescelto, per organizzare al meglio il proprio viaggio in Toscana lungo la Via Francigena.