Attualità

La Francia Campione europea di Quidditch

Contro tutti i pronostici della vigilia, che davano per vincente la Gran Bretagna, i transalpini battono i britannici per 90 a 60 e vincono

Con un colpo di scena è stata risolta una partita tesa e combattuta, arricchita da scontri fisici, qualche infortunio ma la voglia di combattere per vincere il titoli di campione europeo.

Fino alla fine la Francia aveva un lieve vantaggio, 60 a 60, ma poi ha preso il boccino d'oro che le ha dato la vittoria. Nelle semifinali la Francia aveva dominato sulla Norvegia per 110 a 40, mentre il Regno Unito aveva sconfitto il Belgio con una difficoltà maggiore rispetto a quanto possa lasciar intendere il punteggio, di 80 a 40. Ai vincitori è andata la bella coppa dello scultore locale Mauro Fastelli. Di Fabrizio Rocchi, invece, un piatto in ceramica, come premio per il miglior giocatore.

A Sarteano si sono confrontate dodici nazionali (Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Belgio, Catalogna, Francia, Polonia, Spagna e Turchia), in una atmosfera da piccola Hogwarts, con mercatini, musica e feste a tema: immancabile il “Ballo del ceppo”, chiaramente ispirato alla saga del maghetto più famoso, con un travestimento a tema dei partecipanti.

Nella serata conclusiva, al castello, sono state effettuate le premiazioni. A seguire, le esibizioni della Filarmonica di Sarteano e lo spettacolo di fiocco e bandiera. Ha funzionato un pub, e ci sono stati anche due concerti. Protagonisti i "The Shy Frogs" e i "The Dubbies"

Sarteano ha offerto organizzazione e animazioni da grande città, mantenendo fede all’originale proposta di candidatura presentata dall’associazione culturale “l’Ombrico" in partenariato con l’Associazione Italiana Quidditch e con il Comune. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

“Tutto è partito da un’idea originale – osserva il sindaco Francesco Landi – l’entusiasmo della popolazione ha fatto il resto. Grazie alle nostre associazioni siamo riusciti a superare la concorrenza di Ankara e Gent, dando una grande opportunità al nostro territorio”.

Foto di Carlo Pellegrini - pagina facebook Sarteano 2015