Attualità

La Doc promossa a pieni voti

Grazie a Buy Wine promosso da Toscana Promozione, la città ha ospitato oltre venti operatori del vino, i quali hanno potuto degustare il territorio

"Ogni volta che ospitiamo operatori e giornalisti a Cortona ci accorgiamo che quello che davvero fa diventare il nostro vino emozionante è il contesto”

Parole di soddisfazione di Marco Giannoni, presidente del Consorzio Vini Cortona che si dice soddisfatto della riuscita di questo evento e aggiunge che è importante partire dal territorio, dalla storia e dall’arte per promuovere i nostri prodotti e di tutto quello che fa parte del Made in Cortona.

Dobbiamo ringraziare Toscana Promozione per aver organizzato questa iniziativa che mette in passerella le nostre eccellenze – continua Giannoni - e al contempo l’assessorato all’agricoltura della Regione che negli ultimi anni ha saputo puntare sulla promozione dei nostri prodotti più identitari usandoli come biglietto da visita nel mondo».

Dagli etruschi, gli operatori hanno visitato il Maec, il Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona, degustando alcuni piatti della tradizione locale, a Luca Signorelli e l’arte rinascimentale cortonese, fino ad arrivare in cantina, passando per i viticoltori stessi.

Intanto il Consorzio Vini Cortona, che dal 2015 è ripartito con un programma di promozione integrata che lo sta portando in giro per l’Italia e per il mondo, sta spopolando sui social network. In pochi giorni oltre 500 contatti sulla pagina Facebook, mentre su Twitter si sprecano le interazioni con addetti ai lavori, opinion leader e professionisti del settore. Prossimo appuntamento a questo punto sarà il Vinitaly durante il quale sono già previsti incontri con la stampa e con gli operatori che saranno presenti in uno degli appuntamenti fieristici più importanti nel mondo per il vino.