Attualità

La cucina italiana vince a Masterchef Albania

Bleri Dervishi, giovane cuoco 21enne formato all’Istituto Artusi di Chianciano è riuscito a vincere l’edizione albanese del noto programma di cucina

Dalla vittoria di Farina del mio sacco, concorso gastronomico organizzato dall'Apt e dall’unione dei Comuni della Valdichiana senese, a Mastechef Albania, è questo il percorso fatto da Blevi Dervischi, che con Umberto Campanini, Claudio Roncolini e il resto dello staff hanno portato a casa la vittoria con coraggio, passione e professionalità.

Bleri Dervishi, albanese e residente in Italia ha scoperto la sua passione per la cucina a 11 anni e nel suo futuro spera di poter diventare un grande chef affermato in tutto il mondo. Il premio vinto a Masterchef Albania ammonta a 10 mila euro e la possibilità di pubblicare un libro con le sue ricette di cucina.

La seconda edizione del reality show culinario ha visto quattro semifinalisti, di cui ben tre sono cuochi albanesi che vivono e studiano in Italia da almeno dieci anni.

Ai cuochi in gara è stato chiesto perché mai in Italia ci siano così tanti  cuochi albanesi stellati e loro hanno risposto: “Per la creatività che scaturisce dall’incontro tra la nostra tradizione culinaria, semplice e povera, con la varietà e la ricchezza di quella italiana, dove ogni città ha la sua specialità. Del resto, un piatto di qualità è l’espressione della storia di chi lo cucina”.