Attualità

Istituita la carta d'identità donazione organi

Al momento del rinnovo o del rilascio del documento di identità ogni cittadino potrà indicare, in modo libero, la volontà alla donazione degli organi

L’ufficio anagrafe sta adempiendo agli atti necessari per concretizzare l’adesione del comune al progetto “Carta d’identità-Donazione Organi” promosso dall’associazione nazionale comuni italiani.

Al momento in Italia 1 milione e 300 mila persone sono inserite nelle dichiarazioni di volontà del sistema informativo trapianti, l’obiettivo è quello di incrementare questa cifra così da aumentare anche le possibilità di salvare la vita a persone che attualmente sono in attesa di un trapianto per continuare la propria vita.

“Abbiamo aderito a questo progetto – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli – perché donare gli organi è forse il più grande atto di solidarietà. Non è una scelta scontata ne semplice da fare, ma crediamo sia importante indicare la propria volontà di donatore direttamente nella carta d’identità in modo completamente libero. Un atto semplice ma dal significato e dall’utilità molto profonda perché quella semplice indicazione nel documento di identità potrebbe salvare molte vite.”