Attualità

Iniziati i lavori alla Quercia delle Checche

Dopo l’incontro tra vicesindaco e volontari del comitato di tutela c’è stato il via libera ai lavori di tutela e messa in sicurezza della quercia

I lavori sarebbero dovuti iniziare l’8 Maggio prossimo, mentre i lavori alla staccionata di recinzione entro il 12 Maggio. I sindaco di Pienza, invece, ha fatto sapere che l’inizio dei lavori è stato anticipato al 5 Maggio ed ha chiesto l’aiuto e la collaborazione di tutti i volontari del comitato di tutela “S.o.S quercia delle Checche”.

I volontari, sempre pronti a proteggere la grande matriarca della Valdorcia, si sono resi da subito disponibili. La disponibilità dei volontari, tuttavia, c’è sempre stata sulla base di un programma preannunciato in anticipo e che abbia come fondamento la concretezza della volontà di mettere in sicurezza e proteggere la Querciona.

E quindi ad oggi 6 Maggio, è stata tagliata l’erba intorno alla quercia, l’area è stata recintata per mettere a volontari e dipendenti del comune di lavorare in sicurezza e tranquillità, inoltre è spostato il ramo rotto lo scorso 15 Agosto 2014.

I volontari del comitato S.o.s Quercia delle Checche, inoltre, si sono resi disponibili e hanno comunicato all’amministrazione di gestire come comitato l’area dal punto di vista manutentivo.