Attualità

Inizia l’Autunno con la Festa dell’Uva e del Vino

Nella città di Porsenna è iniziata la nove giorni della 33^edizione della Festa dell’Uva e del Vino che ha coinvolto il centro storico e Montallese

L’Associazione Terzieri ha voluto puntare principalmente su due aspetti: il primo è legato alla valorizzazione dei prodotti vinicoli del territorio con la collaborazione di aziende locali del settore, con i loro prodotti distribuiti nelle cantine e nelle tre taverne dei terzieri con i vini serviti direttamente dai sommelier Fisar; il secondo aspetto è quello legato alla vendemmia e alla tradizione dei tempi che furono, quando la festa dell’Uva e del Vino coinvolgeva tutto il paese. Tutte le vie del centro storico saranno animate con musica e folclore, alcune con la rievocazione degli antichi mestieri e antichi giochi, altre con il classico Mercatino di Porsenna, quest’anno anche in versione notturna.

Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione e la partecipazione delle associazioni chiusine quali la Proloco, la Lenza Etrusca e i due Motoclub di Chiusi, che assieme all’Enoteca dei Terzieri, al Chiostro di Bacco e al gruppo degli Sbandieratori e dei Tamburini, allestiranno cantine e parteciperanno all’addobbo del centro storico riportando in vita anche locali normalmente vuoti. A loro si aggiungeranno anche due taverne gemellate con la manifestazione, Lamezia Terme e Tarquinia.

Immancabile come tutti gli anni l’ormai consolidata esperienza del “Vinovagando”, una visita guidata della Chiusi sotterranea che unisce vino e cultura a cui sarà abbinata una degustazione curata dai sommelier dell’A.I.S. Siena, e che verrà proposta per tutto il fine settimana.

Non mancheranno animazione e intrattenimento; per tutto l’arco della festa non sarà difficile sentire lungo i vicoli l’eco dei gruppi itineranti come la P-Funkin Band, i Castel Drummers o gli Amici del Chianti, oppure imbattersi in un punto musica improvvisato, in uno sketch teatrale o in simpatici siparietti di clowneria. Anche in seconda serata musica live e DJ Set dislocati in varie postazioni. Quest’anno tornerà alla Festa dell’Uva e del Vino anche un appuntamento dedicato esclusivamente a chi ama il ballo da sala con l’Orchestra Allegria sotto la tensostruttura di San Francesco.

Spazio anche all’arte e alla fotografia con la mostra di pittura di Marco Bianchi e Roberta Betti “Accordi Cromatici” (dal 19 Settembre al Museo Civico e all’Enoteca dei Terzieri) e la mostra fotografica del gruppo “FermentAzioni Artistiche” (Ex Chiesa di Santo Stefano, 25-26-27 Settembre). Tutte le sere taverne e cantine aperte.

Infine Domenica 27 Settembre la sfilata di Bacco, folcloristica e a tema prettamente contadino, con l’esibizione delle bande e lo spettacolo del gruppo Sbandieratori e Tamburini di Chiusi Città in Piazza del Duomo. Il pomeriggio sarà riempito anche dalle tradizionali sfide tra terzieri: dai “Giochi de’Citti”, dai “Giochi del Tempo che Fu” e dal “Briscolone”, briscola giocata con le carte giganti.

La manifestazione è nata alla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco Umbro e tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della festa e di tutte le iniziative dei Terzieri della Città di Chiusi.