Attualità

​In Valdichiana il Covid si risveglia

In provincia 97 positivi. In crescita i nuovi malati nel versante aretino: oggi sono 18. Nuovo picco a Cortona con 9 casi

Il virus ricomincia a correre: dopo tre giorni consecutivi di netto rallentamento, in provinciale sono 97 i nuovi malati rispetto ai 58 di ieri. Nella vallata sono 21 i positivi di oggi, tre in più di ieri. In crescita i casi nel versante aretino della vallata con 18 i nuovi malati.
Il contagio riprende quota a Cortona dove oggi si registrano 9 casi in più. La città etrusca si conferma tra i comuni della Valdichiana con il maggior numero di contagiati. Tiene invece il “passo” del netto calo Castiglion Fiorentino dopo le fiammate delle scorse settimane.
Anche oggi i numeri fanno ben sperare: solo 2 nuovi casi a fronte di 16 guarigioni e due persone dimesse dall’ospedale. Pure qui il Covid ha colpito duro ma la curva pare si sia invertita, coi guariti che superano di gran lunga i malati. Sono infatti 75 le persone in isolamento domiciliare e ben 232 quelle uscite definitivamente dal virus.
Nel versante senese della vallata sono solo due i comuni colpiti dal virus ma in maniera lieve rispetto al trend delle precedenti settimane. Ad Asciano oggi si è ammalata una persona, mentre a Chianciano sono 2 i cittadini alle prese con il Covid.

La buona notizia: oggi in provincia di Arezzo sono guarite 16 persone

Per leggere il bollettino Covid con i dati di tutta la Toscana cliccate qui.

Ecco in dettaglio la situazione nella Valdichiana aretina

Castiglion Fiorentino 2 casi

Civitella in Val di Chiana 3 casi

Cortona 9 casi

Lucignano 2 casi

Monte San Savino 2 casi

Ecco in dettaglio la situazione nella Valdichiana senese

Asciano 1 caso

Chianciano Terme 2 casi