Attualità

​In Valdichiana il Covid allenta la stretta

Sale il contagio nella provincia con 193 casi ma nella vallata si fermano a 45. Civitella e Cortona le cittadine più colpite

Nella provincia di Arezzo il virus continua la sua corsa e colpisce 193 persone, solo ieri erano 127. In Valdichiana, tuttavia, la tendenza segna una lieve flessione dei casi per il secondo giorno consecutivo. 

Il totale dei nuovi malati è 45; di questi 26 nel versante aretino della vallata e 19 in quello senese. Civitella in Val di Chiana si conferma la cittadina con il maggior numero di positivi che oggi sono 8, ma anche a Cortona le cose non vanno meglio: se ieri la città etrusca registrava solo 3 casi, oggi ha raddoppiato il numero (6 casi) portando abbondantemente sopra quota 100 le persone alle prese col virus. 

In crescita i positivi a Monte San Savino, uno dei centri dove il virus si è fatto sentire, anche se per il secondo giorno consecutivo l’andamento è costante e si attesta su numeri più bassi rispetto ai picchi delle scorse settimane: oggi sono 4 i contagiati. Castiglion Fiorentino “tira il fiato” con 3 casi, quota di gran lunga inferiore ai numeri a due cifre registrati finora dal monitoraggio della Asl Tse. Meno casi anche a Marciano e Foiano della Chiana. 

Nella Valdichiana senese sono 19 i nuovi malati (22, ieri) e la flessione è un generalizzata. Basti pensare che a Sinalunga dove nei giorni scorsi era stata rilevata un’impennata di contagio, oggi i nuovi casi sono 4. Vale anche per Montepulciano con 3 nuovi positivi, mentre a Torrita di Siena i nuovi malati sono 5.

La buona notizia: oggi le persone guarite nella provincia di Arezzo sono 18.

Ecco la situazione nella Valdichiana aretina

Castiglion Fiorentino 3 casi

Civitella in Val di Chiana 8 casi

Cortona 6 casi

Foiano della Chiana 2 casi

Lucignano 2 casi

Marciano della Chiana 1 caso

Monte San Savino 4 casi

Ecco la situazione nella Valdichiana senese

Cetona 3 casi

Chiusi 1 caso

Montepulciano 3 casi

Sarteano 3 casi

Sinalunga 4 casi

Torrita di Siena 5 casi