Attualità

In un libro la rinascita di San Lazzaro

La Chiesa di San Lazzaro a Piazze è un complesso realizzato nel XVI secolo ed ebbe nuova vita nei primi anni 2000 grazie all’azione dei cittadini

A quindici anni dalla costituzione di Piazze 2000, l’associazione di quei cittadini che gestirono la fase di progettazione prima, il restauro poi e la piena operatività oggi, e, soprattutto, a dieci anni dalla riapertura nel 2005 del complesso della Chiesa di San Lazzaro con una destinazione diversa da quella originaria, ovvero come centro civico e luogo di aggregazione, i soggetti che a quella rinascita parteciparono – Piazze 2000, Banca Valdichiana e comune di Cetona – promuovono la pubblicazione di un libro, “Piazze e la Chiesa di San Lazzaro” di Rossella Canuti, che verrà presentato Domenica 12 Luglio alle 17.30 all’interno del complesso stesso, per raccontare il percorso compiuto e la nuova vita del complesso e della comunità.

Alla presentazione parteciperà l’autrice Rossella Canuti insieme alla presidente dell’Associazione Piazze 2000 Margherita Biggera, alla presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti e al suo direttore Fulvio Benicchi, al sindaco di Cetona Eva Barbanera e al direttore della Galleria Palatina di Palazzo Pitti Matteo Ceriana.

“Il nostro patrimonio storico-culturale nazionale è vasto e ‘talvolta le istituzioni sembrano trascurare quelle opere che vengono frettolosamente considerate minori o minime’, – sottolinea Margherita Biggera, presidente di Piazze 2000.

“Questa pubblicazione – sottolinea Eva Barbanera, sindaco di Cetona - rappresenta la chiusura di un ciclo, quello che si potrebbe definire delle operazioni di recupero e di conservazione della storia del luogo. Un buon amministratore è consapevole infatti che un gruppo di persone che vivono nello stesso luogo si fa comunità se condivide storia, memorie, valori, ma anche i luoghi fisici, vissuti generazione dopo generazione. Il riscatto dall’oblio del complesso di San Lazzaro è stato vissuto come necessario dai cittadini anche perché chi mi ha preceduto ha capito l’importanza di dare a Piazze un nuovo punto focale, un luogo fisico dove gli abitanti potessero riconoscersi in maniera laica ed apolitica, un luogo che appartiene a tutti”.

Il parroco di Piazze, Don Piero Barbieri spiega: “La vecchia Chiesa di S. è l’emblema del piccolo paese di Piazze, della sua storia, delle sue tradizioni e dei suoi costumi perpetuati sino a noi. La lettura di questo libro, oltre a farci conoscere la vita, gli eventi, i ricordi belli e meno belli, e a farci apprezzare il valore artistico di questa particolare testimonianza storica deve farci riflettere per costruire al meglio il nostro futuro.”