Spettacoli

In scena il Temporary THEATRE

ShopTheatre è una rassegna teatrale realizzata all’interno dei negozi. L’idea e la direzione artistica è di Chiara Renzi, progetto di rumorBianc(O)

Partirà il prossimo 8 Marzo e si concluderà il 3 Maggio la prima edizione di ShopTheatre rassegna di teatro nei negozi. In programma sette spettacoli teatrali, sette domeniche di teatro in spazi non convenzionali accompagnate da cooking show e aperitivi.

Fino a qualche tempo fa i temporary store erano un concept dedicato esclusivamente al mondo della moda e della cosmesi. Oggi, seguendo questo modello, nasce l’idea dello spazio teatrale “a tempo”. Temporanei teatri in spazi non convenzionali per la rappresentazione di spettacoli dal vivo, i negozi appunto. Spazi in cui si può sviluppare un rapporto innovativo e speciale tra attore e spettatore.

Con ShopTheatre il centro storico di Camucia di Cortona verrà rivitalizzato ed animato tramite l’utilizzo di una modalità innovativa: il linguaggio teatrale.

Gli appuntamenti della rassegna sono sette: Domenica 8, 15 e 29 Marzo, Domenica 12, 19 e 26 Aprile e Domenica 3 Maggio.

In scena attori professionisti che, spaziando dal teatro di narrazione alla commedia, daranno vita a dieci personaggi creati da Franca Valeri, racconteranno la realtà notturna e i suoi insoliti personaggi, parleranno di due giovani coinquiline alle prese con i problemi di cuore e di lavoro, dei sogni di una parrucchiera americana degli anni sessanta che fantastica sulla vita e sulla morte a voce alta, della provincia italiana attraverso un viaggio nel calcio giocato nei giardinetti e per strada, di biografie familiari e di rapimenti alieni.

I pomeriggi di Temporary Theatre inizieranno alle 18,00 con lo spettacolo teatrale all’interno del negozio, a seguire, agli spettatori verrà offerto un aperitivo.

L’8 Marzo verrà rappresentato “Come farla franca” con Mirco Sassoli, regia di Daniele Marmi e Michele Mori, nello Shop La Persia Company. Un solo attore da vita a dieci personaggi creati da Franca Valeri. Ogni personaggio porterà una porzione della sua vita, un momento di questa, che condividerà con il pubblico.

Al progetto hanno collaborato: Vie di Camucia, Confesercenti, Confcommercio, Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco-Umbro, Zac Zona ad alta kuriosità, Biblioteca del Comune di Cortona, Biblioteca Comunale Camucia, Vegni, Gotama e Cortona Photo Academy