Attualità

In mostra cinquanta scatti della Valdichiana

Domenica 22 Marzo alle 16,30 “Sguardi sulla Valdichiana”, esposizione fotografica del concorso promosso da “Noi giovani di Banca Valdichiana”

Gli scatti, visibili fino al 19 Aprile presso i locali dell’ex ufficio turistico in piazza Duomo a Chiusi Città, propongono immagini inedite ed originali della Valdichiana, scorci di paesaggio, personaggi o particolari architettonici e sono stati tutti realizzati da giovani fotografi per passione, anche loro di età inferiore ai trentacinque anni.

“Siamo felici che, – dice Francesco Boldrini, presidente dell’associazione “Noi giovani”- dopo l’esposizione allestita a Cortona da novembre ai primi di gennaio queste fotografie possano essere ammirate anche a Chiusi. Siamo infatti convinti che esse rappresentino un’importante punto di vista dei giovani del territorio sulla loro terra. La sfida era proprio quella di fare in modo che i ragazzi guardassero con occhi diversi i luoghi in cui vivono”.

Tra le fotografie le cinque prime classificate in base alle scelte di una giuria qualificata e premiate dalla Banca con riconoscimenti in denaro ovvero: “Il pasto delle Chianine – stalla della Fratta” di Marco Mazzolai di Sinalunga, “Bista… il personaggio” di Giacomo Bischeri di Monte San Savino, “Atmosfera toscana” di Michele Genito di Montepulciano, “Le sacre processioni” di Federico Cacioli di Castiglion Fiorentino, “Non è mai troppo presto” di Maura Talozzi di Chiusi e “Macchie bianche all’orizzonte” di Luca Micheli di Chianciano Terme.

La giuria che le ha valutati era composta da Alessio Barbini, Antonio Carloni e Nicola Tiezzi di “Cortona on the move”. Dodici delle immagini che hanno partecipato al concorso sono state anche inserite nel calendario 2015 di Banca Valdichiana, donato come ogni anno a soci e clienti, associazioni e istituzioni.