Attualità

In mensa le ricette di famiglia

Il progetto “Sapori di casa” è promosso dal Comune e coinvolge l’istituto comprensivo, la Usl 7 e i genitori degli studenti e un nutrizionista

I piatti tradizionali che ogni famiglia prepara nelle proprie cucine entrano nella mensa scolastica per un progetto nati nei mesi scorsi durante l’incontro sul menù da proporre nelle mense, con l’obiettivo di valorizzare il territorio, la cucina tradizionale e promuovere, allo stesso tempo, buone pratiche per un’alimentazione sana e corretta, a scuola come a casa.

I genitori - spiega l’assessore ai servizi scolastici del Comune Emanuela Forconi - degli alunni dell’Istituto comprensivo di Cetona possono inviare una delle loro ricette di famiglia e quelle ritenute idonee dalla nutrizionista saranno introdotte nel menù scolastico, con una cadenza da stabilire. A fine anno tutte le ricette pervenute saranno raccolte in un piccolo ‘Diario di cucina’”.

“La nostra scuola - prosegue Forconi - ha una cucina interna a gestione diretta, gli alimenti vengono acquistati giornalmente, la verdura e la frutta sono rigorosamente di produzione biologica e tutta la carne deve possedere la certificazione di provenienza. L’attuale menù è stato completamente rinnovato nel corso dell'anno scolastico e viene verificato costantemente affinché incontri il gusto dei bambini rispettando criteri di equilibrio nutrizionale”.

Per partecipare al progetto “Sapori di casa”, è possibile scrivere un’e-mail biblioteca@comune.cetona.si.it, così ogni famiglia può proporre una sola ricetta spaziando fra primi, secondi, contorni o dolci.