Attualità

Imu agricola, nuovi parametri di classificazione

Buone notizie per gli agricoltori della Valdichiana, il governo ha ampliato l'esenzione totale a 3.456 comuni e modificato i criteri altrimetrici.

La decisione è maturata dopo che il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina si erano incontrati per affrontare la questione della nuova tassa, contestata da più parti, ed il cui pagamento dallo scorso 12 dicembre era stato fatto slittare al 26 gennaio. 

Con questa decisione, tutti i comuni montani non dovranno pagare l’Imu sui terreni agricoli. Per tutti gli altri è stato deciso un ulteriore slittamento dei pagamenti, questa volta l’ultimo, al 10 febbraio.

Il governo Renzi ha così deciso di voltare pagina e cambiare i punti più controversi del vecchio testo di legge, portando da 1498 a 3.456 i comuni esenti e a 655 quelli a cui viene riconosciuta l'esenzione parziale. Cambiati anche i criteri altimetrici, in pratica nel vecchio provvedimento faceva testo l'altitudine della sede del comune su cui erano situate le aziende.

Fin dal debutto di questo parametro sono seguite molte proteste anche da parte dei sindaci della Valdichiana, ricordiamo infatti la partecipazione dei comuni di Cetona, San Casciano e Sarteano alla manifestazione indetta da UNCEM lo scorso 12 gennaio.