Attualità

Il territorio si illumina di meno

In occasione della giornata nazionale del Risparmio Energetico di Venerdì 13 Febbraio molti Comuni aderiranno all'iniziativa “M’illumino di meno 2015”

M’illumino di meno è la campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico in onda su Radio 2 Rai.

Chianciano Terme non illuminerà nel centro storico la Torre dell’Orologio e quest’anno verranno spente le luci anche di Piazza Italia. “L’ambiente e la sua salvaguardia è fondamentale – ha affermato l’assessore all’ambiente del Comune di Chianciano Terme Damiano Rocchi – e aderire alla festa del risparmio energetico non significa solo non illuminare luoghi simboli della nostra città bensì perseguire il fine più generale del risparmio in ogni sua forma”.

Nel Comune di Chiusi (nella foto) si spegneranno le luci della torre civica in piazza xx settembre e le luci degli antichi lavatoi poco fuori Porta Lavinia. “Abbiamo aderito a questa iniziativa – dichiarano il sindaco Scaramelli e il vice sindaco  Sonnini – perché la nostra città è da sempre attenta  alla salvaguardia del nostro territorio e ambiente. Nel corso del mandato sono state molte le iniziative autonome di questo senso, le quali hanno portato risultati molto importanti dal punto di vista ambientale.”

Anche a Sinalunga, a Farnetella, si spegnerà l'illuminazione pubblica dalle ore 18,30 e fino a mezzanotte e la polisportiva di Fartenella, promotrice dell’evento invita tutti a stare al buio, a spegnere luce, pc e televisore, per richiamare l’attenzione sul consumo e sullo spreco quotidiano d’energia.

Al buio anche la torre del Cassero di Castiglion Fiorentino e verranno abbassate, in modo parziale, le luci di viale Marconi e piazzale Garibaldi. “L’adesione della nostra amministrazione alla campagna è un’ottima opportunità per lanciare un messaggio simbolico forte alla cittadinanza e un’occasione per ricordare che la lotta allo spreco energetico è una sfida che deve trasformare l’impegno da simbolico a quotidiano" - ha affermato Laura Tavanti, assessore all’Ambiente".