Attualità

Il garden festival inaugura la stagione estiva

Con l’arrivo della bella stagione, le Terme presentano il suo calendario di appuntamenti estivi, con una sorpresa: Terme di Chianciano Garden Festival

Otto giardini creativi temporanei a tema della dimensione di circa 80 metri quadri l’uno, disegnati da professionisti internazionali e selezionati su scala nazionale tra le migliori realizzazioni in tema di piccoli giardini, saranno esposti all'interno del Parco Acqua Santa dal 20 Giugno al 25 Settembre 2015.

L’apertura al pubblico è prevista per il 20 Giugno coinciderà con la manifestazione “Terme aperte” organizzata da Federterme. Il Garden Festival coniuga il paesaggio con l’arte e vuole essere uno stimolo indirizzato a progettisti e vivaisti per creare nuovi concept dal carattere contemporaneo ed innovativo e per parlare di paesaggio e giardini in modo sorprendente e spettacolare.

Designer, artisti, agronomi, ingegneri, vivaisti e architetti del paesaggio si sono dilettati nella realizzazione di veri e propri capolavori d’arte contemporanea innovativi e, talvolta, anche provocatori, nell’ambito dei giardini, declinando il tema "Energia e quiete: le suggestioni contrastanti del Giardino".

Energia e Quiete le parole chiavi di questa prima edizione, ci saranno, quindi, giardini esuberanti, vigorosi ed energizzanti, grazie all'uso dirompente del colore o di nuovi materiali e all'impiego di audaci schemi compositivi, e giardini che susciteranno sentimenti di armonia, quiete e serenità, attraverso la scelta equilibrata dei pieni e dei vuoti, o tramite la proporzione del design e le suggestioni sensoriali rarefatte e sottili.

Architettura, design e paesaggio, arte contemporanea sono le materie che stabiliranno l'assegnazione dei premi a tre degli otto giardini esposti: "Terme di Chianciano" per il miglior giardino realizzato, "Città di Chianciano Terme" per il giardino che ha ricevuto nota di merito, "Acqua Santa - Selezione del pubblico", assegnato al termine dei tre mesi di manifestazione, sarà basato sulle votazioni espresse dai visitatori del Festival.

In palio ci sono soggiorni a Chianciano Terme per due persone, con ingressi alle Terme sensoriali ed alle piscine termali Theia. In giuria, tra i nomi di spicco, il Presidente di Terme di Chianciano Spa Fabio Cassi, il Sindaco di Chianciano Andrea Marchetti, il garden designer e giornalista di “Gardenia” e del “Corriere della Sera” Carlo Contesso e la brand advisor e consulente di strategia e PR nel settore del lusso e del design Helen Nonini.

Il Progetto Chianciano si inserisce in un programma di riqualificazione del territorio e risponde efficacemente alle mutate esigenze degli utenti del settore del turismo termale e alle necessità di rimodulare l’offerta sanitaria nei confronti dei flussi di turisti/pazienti delle terme ma anche a vantaggio della Provincia e delle aree limitrofe.