Attualità

​Il Covid tira il freno in Valdichiana

In provincia sono 114 i nuovi malati che scendono a 20 nella vallata. Cortona resta la città più colpita con 6 casi. A Civitella 5 contagi

Deciso calo dei contagi. Oggi i dati dicono che in provincia ci sono 114 nuovi malati che in Valdichiana scendono a 38 (ieri erano 45). Numeri che fanno ben sperare anche se il Covid negli ultimi giorni sta assumendo un andamento altalenante con alti e bassi nel numero di positivi.

Nel versante aretino della vallata il virus riprende quota a Civitella in Val di Chiana con 5 positivi, dopo alcuni giorni di rallentamento. Nella seconda ondata della pandemia, Civitella resta uno dei centri della Valdichiana più colpiti. Cortona conferma il dato di ieri e aggiunge altri 6 malati all’elenco giornaliero che ormai sfiora quota duecento positivi. A Lucignano si registrano 2 casi che a Monte San Savino diventano 3. Anche qui, la città del Sansovino finora ha registrato un numero elevato di persone alle prese col virus, tuttavia oggi i numeri del contagio scendono decisamente.

Nel versante senese della Valdichiana sono Chiusi e Rapolano Terme i due comuni con il maggior numero di positivi: 4 ciascuno. Seguono Asciano, Torrita e Sinalunga, tra le cittadine più colpite nelle ultime settimane con oltre cento persone alle prese col virus. 

Fortunatamente stanno aumentando in maniera considerevole le persone che alla fine del percorso di isolamento domiciliare si negativizzano al virus. Nessun caso a Montalcino e Pienza.

La buona notizia: oggi in provincia di Arezzo sono guarite 105 persone, ma rispetto ai 114 nuovi malati, i dati dicono che diminuisce la distanza tra chi è uscito dalla malattia e chi ancora la sta combattendo.

Calano i casi anche in Toscana. Clicca qui per vedere l'andamento regionale.

Ecco in dettaglio la situazione nella Valdichiana aretina

Ecco in dettaglio la situazione nella Valdichiana senese